Corsi primo soccorso

Corsi di formazione Primo soccorso. 

 

Primo soccorso

 

Corso di formazione “ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO”,  come previsto dall’ art.45 comma 2 del D.LGS 81/2008 smi. Obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione  corrispondono a quanto stabilito dal D.M. 388/2003 all. 4 aziende di Gruppo A B C.

Ognuno dei corsi di PRIMO SOCCORSO erogati dallo Studio Marchetti fa capo ad un programma di formazione validato e certificato in accordo ai contenuti minimi previsti dal quadro normativo  art. 45 comma 2 del D.LGS 81/2008 smi.

I docenti durante l’erogazione del corso di Responsabile primo soccorso favoriranno simulazioni, mostreranno situazioni di rischio già precedentemente accadute e/o prevedibili, identificheranno responsabilità, ruoli e competenze.

Il ruolo di responsabile primo soccorso è  fondamentale per supervisionare le attività della Sicurezza ed il rispetto delle procedure, ancora più importante la dove gli ambiente di lavoro sono articolati e complessi.

Ciascun corso di responsabile antincendio prevede esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni in aula riguardo le tematiche della prevenzione infortuni, il tutto In accordo al monte ore previsto dal quadro normativo  art.45 comma 2 del D.LGS 81/2008 smi.

Programma CORSO PRIMO SOCCORSO

  1. Identificare un emergenza sanitaria: pericoli evidenti e probabili. Accertamento delle condizioni dell’infortunato. Apparato respiratorio.  Tecniche di difesa del personale addetto al primo soccorso.
  2. Interventi di primo soccorso: funzioni vitali, riconoscimento e limiti di intervento, emorragie.
  3. Probabili Traumi negli ambienti di lavoro.
  4. Probabili patologie negli ambienti di lavoro.
  5. Istruzioni di intervento pratico.
  6. Esercitazioni pratiche
  7. Discussione di gruppo, test.