Corsi Antincendio

Corsi di formazione Antincendio. 

Corsi Antincendio

Corso di formazione teorico e pratico di tipo A, B C per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio basso, Medio o Altro come previsto dall’art. 46 del D.lgs 81/2008 e s.m.i. seguendo quanto indicato nell’art. 7 del D.M. del 10 Marzo 1998.

Ognuno dei Antincendio erogati dallo Studio Marchetti fa capo ad un programma di formazione validato e certificato in accordo ai contenuti minimi previsti dal quadro normativo  dall’art. 46 del D.lgs 81/2008 e s.m.i. seguendo quanto indicato nell’art. 7 del D.M. del 10 Marzo 1998.

Vista la responsabilità del soggetto di vigilare relativamente al rispetto delle procedure per la prevenzione e gestione delle emergenze. I docenti durante l’erogazione del corso per addetti Antincendio favoriranno simulazioni, mostreranno situazioni di rischio già precedentemente accadute e/o prevedibili, identificheranno responsabilità, ruoli e competenze.

Il ruolo di Responsabile Antincendio è  fondamentale per supervisionare le procedure per la prevenzione, lotta e gestione delle emergenze incendi, ancora più importante la dove gli ambiente di lavoro sono articolati e complessi.

Ciascun corso di Responsabile Antincendio prevede esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni in aula riguardo le tematiche dell’antincendio, il tutto In accordo al monte ore previsto dal quadro normativo  dall’art. 46 del D.lgs 81/2008 e s.m.i. seguendo quanto indicato nell’art. 7 del D.M. del 10 Marzo 1998.

Programma del corso ANTINCENDIO RISCHIO BASSO 4 ORE, MEDIO 8 ORE, ALTO 16 ORE

  1. Prevenzione incendi: tipo di combustione agenti estinguenti in relazione al tipo di incendio. Divieti e limitazioni. Il  triangolo della combustione, rischi alle persone, prevenzione e protezione.
  2. La protezione agli incendi, sistemi di allarme, segnaletica, illuminazione di emergenza.
  3. Modalità di gestione delle emergenze: evacuazioni e chaimate ai soccorsi.
  4. Procedure in caso di incendio: supervisione e controllo degli ambienti di lavoro, verifica e manutenzione dei presidi antincendio.
  5. Esercitazioni pratiche con l’estintore, naspi e idranti.

Per maggiori dettagli circa il programma dei corsi Antincendio si veda il sito www.corsiantincendio-roma.it