Corso conduzione di piattaforme aeree PLE

Corsi di formazione Addetti alla conduzione di piattaforme aeree.

Corso di formazione teorico e pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) di 12 ore, come previsto dall’allegato III dell’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione all’articolo 73 comma 1 e 5 del D.lgs 09 aprile 2008 n. 81 smi.

Ognuno dei corsi di lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) erogati dallo Studio Marchetti fa capo ad un programma di formazione validato e certificato in accordo ai contenuti minimi previsti dal quadro normativo, come previsto dall’allegato III dell’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione all’articolo 73 comma 1 e 5 del D.lgs 09 aprile 2008 n. 81 smi.

I docenti durante l’erogazione del corso per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) favoriranno simulazioni, mostreranno situazioni di rischio già precedentemente accadute e/o prevedibili, identificheranno responsabilità, ruoli e competenze.

Il corso di PLE è fondamentale per conoscere le attività nella conduzione di piattaforme aeree, ancora più importante la dove gli ambiente di lavoro sono articolati e complessi.

Ciascun corso di lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) prevede esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni in aula riguardo le tematiche, il tutto In accordo al monte ore previsto dal quadro normativo, come previsto dall’allegato III dell’accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 in attuazione all’articolo 73 comma 1 e 5 del D.lgs 09 aprile 2008 n. 81 smi.

 

Programma del corso PIATTAFORME AEREE 12 ORE

  • Nozioni normative e responsabilità dell’operatore.
  • Tipo di veicoli e caratteristiche delle piattaforme aeree: dispositivi di comando e di sicurezza.
  • Rischi legati alla mansione: caduta dall’alto, rischi legati all’ambiente circostante (impianto elettrico, ostacoli, ecc…).
  • Posizionamento e comando delle piattaforme sul luogo di lavoro: pericoli, delimitazione delle aree e interferenze con l’ambiente circostante.
  • Verifica e manutenzioni.
  • Nozioni, esercitazioni e verifiche pratiche.

 

Addetto_conduduzione_piattaforme_aeree_PLE_Allegato_III.pdf