Preposto D.Lgs. 81/08

Corsi di formazione Preposto a Roma.

 

Preposto

 

Corso di formazione e informazione per ricoprire il ruolo di “PREPOSTO” ai sensi del comma 7 art. 37 del D.Lgs81/08 e s.m.i.– I contenuti del materiale didattico oggetto di studio ed i tempi di applicazione corrispondono a quanto stabilito dal suddetto comma 7 ai punti a,b,c,d.

Ognuno dei corsi di Preposto erogati dallo Studio Marchetti fa capo ad un programma di formazione validato e certificato in accordo ai contenuti minimi previsti dal quadro normativo  del comma 7 art. 37 del D.Lgs81/08 e s.m.i. punti a,b,c,d.

Visto la responsabilità del soggetto di vigilare relativamente al rispetto delle procedure della sicurezza da parte degli altri lavoratori, I docenti durante l’erogazione del corso di Preposto favoriranno simulazioni, mostreranno situazioni di rischio già precedentemente accadute e/o prevedibili, identificheranno responsabilità, ruoli e competenze.

Il ruolo di Preposto è  fondamentale per supervisionare le attività della Sicurezza ed il rispetto delle procedure, ancora più importante la dove gli ambiente di lavoro sono articolati e complessi.

Ciascun corsi di Preposto prevede esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni in aula riguardo le tematiche della sicurezza, il tutto In accordo al monte ore previsto dal quadro normativo  del comma 7 art. 37 del D.Lgs81/08 e s.m.i. punti a,b,c,d.

Programma CORSO PREPOSTO 8 ORE 

Programma del corso (Art 37, comma 7 del D.Lgs. 81/08 e, in relazione agli obblighi previsti all’art. 19 e al p.to 5 dell’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, i seguenti:

  1. Principali soggetti  coinvolti al sistema della sicurezza: mansioni, responsabilità, diritti e doveri.
  2. Fattori di rischio: identificazione, predisposizione delle azioni di adeguamento, prevenzione e protezione.
  3. Analisi della conformità della sicurezza alle disposizioni dettate dalla normativa vigente.
  4. Modalità di coordinamento dei lavori e/o lavoratori.
  5. Organizzazione e  gestione del lavoro in sicurezza.