Corsi di formazione RLS Roma – Rappresentante dei lavoratori della sicurezza.

Corsi di formazione RLS.

Corso di formazione e informazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS – di 32 ore come previsto dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs.81/2008 e s.m.i. I contenuti del materiale didattico oggetto di studio ed i tempi di applicazione corrispondono a quanto stabilito dagli art. 36 e 37 del D.lgs 81/2008 e s.m.i.

Ognuno dei corsi di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza erogati dallo Studio Marchetti fa capo ad un programma di formazione validato e certificato in accordo ai contenuti minimi previsti dal quadro normativo dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs.81/2008 e s.m.i.

I docenti durante l’erogazione del corso di RLS favoriranno simulazioni, mostreranno situazioni di rischio già precedentemente accadute e/o prevedibili, identificheranno responsabilità, ruoli e competenze.

Il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è fondamentale per supervisionare le attività della Sicurezza ed il rispetto delle procedure, ancora più importante la dove gli ambiente di lavoro sono articolati e complessi.

Ciascun corsi di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza erogati prevede esercitazioni teoriche e pratiche, discussioni in aula riguardo le tematiche della sicurezza, il tutto In accordo al monte ore previsto dal quadro normativo dall’art. 37 comma 11 del D.Lgs.81/2008 e s.m.i.

 

Programma del corso RLS RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA.

  • Nozioni normative e responsabilità dell’operatore.
  • Compiti e autorità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
  • Tipo di rischi legati gli ambienti di lavoro, attrezzature, dispositivi di protezione individuale, segnaletica.
  • Il sistema di prevenzione e protezione.
  • Verifica e manutenzioni.
  • Discussione di gruppo, esercitazioni e verifiche pratiche.